Più che una competizione, una condivisione.

Quello che vorrei passarvi con questo articolo è il modo in cui vedo sia l’addestramento che la gara.

Io amo i cani e per arrivare ad alti livelli credo che non sia necessario arrivare allo scontro  per ottenere la risposta desiderata.

Io insegno senza guinzaglio, il cane impara la condotta al piede utilizzando solo il rinforzo positivo, clicker e cibo, passando al premio alternato e una volta che il comportamento è appreso il cibo viene tolto completamente.

Il Resta il cane lo impara non dando strattonate,  non bloccandolo con un guinzaglio ma rinforzando il comportamento desiderato finchè al cane non è chiaro che lo stare fermi e aspettare il “segnale di rilascio” è il via libera, sia per prendere un riportello, sia per fare quello che vuole; nel primo caso il segnale è il nome o il vai, nel secondo “liberaaaaaa”.

Sono molto fiera del mio lavoro, di come lo vivo e dei risultati che mi da! La gara è la nostra verifica… vediamo a che punto siamo…

Sabato al Working Test RCI di Fontanella io e Red ci siamo aggiudicate al Secondo Posto nella Categoria Novice e con grande orgoglio ho ricevuto il premio dei giudici come MIGLIOR HANDLER. Questo speciale premio mi ha reso davvero felice perché su oltre 50 conduttori è uscito il mio nome…

Grazie Red per essere come sei, insieme siamo una forza! Ma non su Facebook, nella nostra vita insieme….

Elena Bordiga

 

I commenti sono chiusi