Il riporto

Il Retrieving è una disciplina sportiva dedicata ai Retrievers (Labrador, Golden, Flat-Coated, Curly-Coated, Chesapeake Bay, Nova Scotia Duck Tolling).

Durante le esercitazioni il cane impara ad usare la memoria, ad aumentare la velocità, ad esercitarsi con il nuoto e ad esaltare la capacità di cercare attraverso l’olfatto.

kaine1

Training di riporto

Il training di riporto si svolge in gruppi di 5 cani al massimo e ci si può accedere con cani che hanno un’obbedienza di base consolidata.

 

L’obiettivo è quello preparare dei binomi per divertirsi e per accentuare le attitudini naturali dei cani. Cani e conduttori potranno partecipare una volta preparati, a gare amatoriali di riporto.

 

 

IMG_6809

 

 

Field Trial e Working Test

Le gare, senza uso di selvaggina ma con dei dummies, si definiscono Working Test. Vengono organizzati sia dal Club di razza riconosciuto sia da altri club a livello nazionale in quanto, non essendo gara che rilascia qualifica non è riconosciuta dall’Enci.

Altre competizioni invece a livello nazionale e internazionale sono i Field Trial che consentono di ottenere qualifica.

 

 

 

 

Svolgimento attività

 

Le lezioni si svolgeranno venerdì mattina, su appuntamento, presso il nostro Centro Cinofilo a Nuvolento (BS). Costo Euro 30,00 a lezione;

DEBUTTANTI: obbedienza di base per affrontare la disciplina sportiva; nozioni base sul Retrieving. 

PRINCIPIANTI: obbedienza di base e relazione con il proprio cane sono fondamentali; categoria debuttanti/beginner

AVANZATI: cani con un buon livello di addestramento ; categoria beginner/novice

Per prenotare le lezioni contattare Mauro Aderenti al numero 3428144351